giovedì 19 gennaio 2012

Friceuj 'd pom Frittelle di mele

Quando ho letto il regolamento del contest de La cultura del frumento Molino Chiavazza, mi sono venute in mente le tante cose buone che preparava per me mia mamma quando ero bambina e, quando sono cresciuta, anche per i miei figli. Nel periodo invernale, la merenda sovente e volentieri era a base di, in dialetto piemontese "friceui 'd pom", note a tutti come frittelle di mele! Una volta si prestava molto meno attenzione a quanta roba fritta si mangiava...... e allora cosa c'è di meglio di un pomeriggio passato in cucina a preparare delle fragranti, dolci frittelle di mele... Mangiarle subito dopo! Ecco la ricetta, semplicissima, che seguiva mia mamma.




Ingredienti:

  • 2 mele renette
  • 100 g di farina
  • 80 g di latte circa
  • Olio di semi di arachidi per friggere q.b.
  • zucchero


Preparazione

In una ciotola verso la farina poi il latte e mescolo bene in modo da avere una pastella cremosa e senza grumi di farina,metto la padella sul fuoco con un po' di olio di semi di arachidi, nel frattempo che l'olio scalda, taglio le mele a pezzetti, le aggiungo nella pastella e mescolo bene.




Appena l'olio è ben caldo (provo lasciando cadere una goccia di pastella dal cucchiaio, se intorno alla goccia si formano delle bollicine l'olio è caldo) con un cucchiaio prendo un po di pastella e la metto nell'olio caldo.




Qualche minuto poi le giro in modo che cuociano anche dall'altra parte,quindi le metto su un piatto che ho precedentemente coperto con carta assorbente in modo da asciugare un pochino l'olio della frittura. Appena sono tutte cotte le cospargo con una generosa dose di zucchero semolato e.... mangiate tutte.

Che bei ricordi!

Con questa ricetta partecipo al contest 

Contest Mani in Pasta: Comfort Food - Gennaio 2012


0 commenti: